l’amore che rischia la vita per salvare l’altro.
La fiaba di cui vi parlo oggi racconta di una principessa coraggiosa al punto da rischiare la sua vita per salvare l’uomo che ama.
Ma partiamo dall’inizio, un pescatore trova nella rete un granchio enorme e decide di venderlo al re che ha una figlia appassionata di pesci e altri abitanti del mare. La principessa, infatti, desidera il granchio che viene opportunamente posto dentro il grandissimo acquario del castello.
Ma ecco che ogni tanto il granchio scompare per poi tornare. Un vagabondo scopre che il granchio si reca in una stanza nascosta sotto all’acquario insieme a una fata. La principessa vuole approfondire la questione e segue il vagabondo scoprendo non solo la presenza della fata, ma anche che all’interno del granchio c’è un bellissimo principe vittima del sortilegio della fata. Decide così di liberarlo.

“Cos’hai fatto? Se la fata se ne accorge moriremo tutt’e due!” le disse [il giovane] sottovoce.
“Ma io voglio liberarti dall’incantesimo!” gli disse la figlia del re “Insegnami cosa devo fare!”
“Non è possibile, “disse il giovane “Per liberarmi ci vorrebbe una ragazza che mi amasse e fosse pronta a morir per me!”
La principessa disse: “Sono io quella ragazza!”
Per il principe è impossibile essere amato al punto da rischiare la vita, ma per la principessa no. Ella seguirà le sue istruzioni e dovrà prendere il fiore magico che la fata porta in testa, chiedendolo in cambio di un’esibizione musicale. Conquistata la vittoria, la fata lancia il prezioso fiore nell’acqua e la principessa si lancia per prenderlo.
Quando ella si trova di fronte alla difficoltà di non poter raggiungere il fiore un’onda glielo avvicina. È molto significativo questo momento, perché l’amore e lo slancio non bastano, alle volte la realtà interviene in ciò che è buono a sostenerlo. Come in Pinocchio l’arrivo del tonno diventa determinante per la salvezza di tutti, così il mare partecipa a questa storia aiutando i giovani amanti, destinati a stare insieme. Perchè il Destino non si compie solo grazie alle nostre forze e alla nostra libertà, bensì la nostra volontà è sorretta da una realtà che accompagna e assiste chi ama davvero.
Il principe è così salvo e può sposare la principessa che tanto ha rischiato per amore di lui.