
Perchè “Noccioli” di Fiabe?
Questo blog prende il nome dal nocciolo di Cenerentola, versione dei fratelli Grimm. Ella, orfana di madre, pianta sulla tomba di quest’ultima un rametto di Nocciolo datole dal padre. Questo rametto diventerà un arbusto a cui la fanciulla si rivolgerà confidando pene e desideri. Al momento di andare al ballo sarà proprio il nocciolo a procurarle i vestiti magici.
Il nocciolo come simbolo di un rapporto materno che custodisce e ama anche dall’aldilà custodendo i desideri della figlia.
Il nocciolo è anche una pianta da cui raccoglievo con grande orgoglio le nocciole per una zia che abitava in campagna la cui presenza permane nel mio cuore.
In ultimo le nocciole sono un frutto di cui mangiamo il seme, un seme piccolo, a volte un pò duro ma sempre gustoso.
Così vuole essere questo spazio, un piccolo spuntino, grande come una nocciola, ma che nasconde un seme di fiaba, da cui può nascere una storia.
Illustrazione di Alexander Zick
La fiaba nasce per farsi compagna di desideri, offrendo consolazione, e dando una speranza all’uomo.
Emma Bacca, Il segreto della Sirenetta
Articoli
-
I tre linguaggi
Fiaba dei Fratelli Grimm. Quante volte ci si è sentiti incompresi? Quante volte si è stati giudicati incapaci per poi riscoprirsi utili in altri contesti? La fiaba da sempre si pone in dialogo sul tema del limite facendone vedere le sfacettature, sia in ottica di superamento di esse sia nel presentarci l’atteggiamento sociale che attornia…
-
I due gobbi
“I due Gobbi” è una fiaba riscritta da Italo Calvino nella sua raccolta “Fiabe Italiane” che potete trovare edita Mondadori. Racconta di due gobbi fratelli, uno dei quali decide di andare a cercare fortuna nel mondo. Con questo desiderio comincia il suo viaggio. Giunge in un bosco, si ripara sopra un albero temendo l’arrivo degli…
-
Il re Gamberino
Un ragazzo, un principe prossimo al matrimonio e al suo diventar re, deride i passanti lanciando lo noccioli di ciliegia. Nessuno osa interrompere la regale irriverenza, finchè una fata con naso prominente risponde rilanciando il nocciolo addosso al ragazzo. E l’incantesimo fu. Non più si cresce, ma si ringiovanisce o si decresce, lontano da quel…
Iscriviti
Registrati per ricevere una newsletter bisettimanale con gli ultimi articoli di blog e contenuti esclusivi.
