Scoprendo FiabaVera…

Dobbiamo poter assicurare quel conforto e quel senso di sicurezza che si prova quando un adulto ti tiene sulle ginocchia e ti legge quel libro, di cui sai di aver bisogno in quel preciso momento.

Silvia Vecchini


Raccontare

Fin dall’antichità l’uomo racconta. La narrazione, infatti fa parte della vita dell’uomo e trascende ogni popolazione e civiltà trasmettendo usanze, tradizioni e ricordi. La parola diventa mezzo privilegiato appartenente solo all’uomo per poter comunicare a un altro una storia. Questo dono fatto di suoni ci permette di parlare e stare col cuore nel territorio del concreto, ma anche dell’invisibile trasformandolo in realtà tangibile. La parola opera come una magia, che attraverso un racconto diventa unità, risuona come un canto di speranza nella notte, contro la paura delle bestie feroci, alla luce del fuoco in una caverna.

“Se il racconto è la parola che cammina, la poesia è la parola che danza. Come la danza, la sedia a dondolo, l’altalena, la voce che parla in poesia ci culla e ci incanta. Perché in lei c’è il tamburo nascosto del ritmo del corpo, del respiro e del cuore, che dà il tempo ai versi e alle rime. Chi ascolta risponde non solo con la mente che comprende, ma con un piacere più segreto e scuro, piacere del corpo che sente un tamburo nascosto e risponde col suo.” (Tognolini B. 2005)

La narrazione attraverso una vicenda umana tesse significati e relazioni tra corpo, mente e cuore a volte sfocate e celate alla nostra razionalità, non più abituata a lasciar spazio a un sentirsi. La storia allora ricrea questo spazio, le parole si strutturano in nuovi legami permettendo un’immedesimazione e restituendo all’esperienza il proprio posto nell’ordine della vita.

Per te che cerchi l’incanto della narrazione

“L’adulto fa entrare il bambino nella storia, nella sua magia di suoni e immagini, lo accompagna nella scoperta del significato; il bambino accoglie l’adulto nel suo mondo, poiché è alla luce di quello che lui interpreta, comprende, immagina, ricostruisce, che l’incontro si realizza.”

Silvia Vecchini

FiabaVera è….

Un approccio pedagogico per esplorare le fiabe e le storie che mette al centro lo studio della letteratura per l’infanzia. Potrai scoprire il ricco mondo di immagini che si intrecciano nelle storie, rivelando un significato più profondo della narrazione, al di là della semplice morale, che si apre a riflessioni sulla vita stessa.

Raccontando o leggendo ai bambini storie scelte si offre loro la possibilità di sviluppare capacità di pensiero critico, oltre a promuovere la loro comprensione emotiva e la consapevolezza delle sfide che devono affrontare, aprendo le porte a una comprensione più profonda della vita stessa.

La bellezza e la verità di una storia diventano quindi scelta consapevole dell’adulto che vuole incontrare il mondo dell’autore di un testo condividendone la storia con i bambini, lasciando aperte le porte del proprio immaginario…

quindi

FiabaVera è….

Lettura

La lettura come momento in cui l’adulto si “decentra” da se stesso, mettendo il bambino, il testo scelto e la condivisione al centro di quel momento vissuto. La scelta dei testi di qualità letteraria accompagna l’adulto nel presentare esperienze, valori ed emozioni attraverso l’autenticità una una buona storia.

Emozioni

L’emozione non è mai a sè, ma inserita dentro a una storia e fa parte della persona nella sua interezza, non è un elemento identitario. Per il bambino l’emozione è da riconoscere e comprendere rispetto a ciò che comunica di sè. La narrazione di storie è aiutante e alleata del bambino perchè gli offre lo spazio contenitivo di vivere quell’emozione e accoglierla dentro di sè. “Dare un nome” diventa più facile e non spaventa più e l’immedesimazione propone nuove soluzioni e strade inesplorate.

Significati e valori

Restando dentro la storia, i personaggi e le loro vicende assumono significati diversi e mettono in luce valori, emozioni e sentimenti. Ogni storia vera presenta più valori e significati e avvia a riflessioni condivise. L’immedesimazione passa attraverso il paragone tra sè e la storia, dove ciò che viene narrato non si pone come alternativa alla realtà, ma approfondimento di essa.

Insieme

La cosa più importante è l’esperienza positiva del bambino. La lettura può essere un momento di condivisione autentica, ma per essere tale occorre l’impegno di un adulto che vuole essere presenza, avanzando il desiderio di gustarsi un tempo insieme in questo momento.

Esplora FiabaVera

clicca qui sotto

Formazione

Scopri di più

Incartateatro

Crea la tua mostra