C’era una volta un teatro che andò perduto e si decise così che occorreva procurarsene un altro. La richiesta arrivò un pomeriggio assolato e fu per me come una miccia d’un fiammifero che pian piano si accende. Studio il Kamishibai e lo ingrandisco, gioco con marionette e burattini, ma mentre la storia si anima con voce e corpo, esce dallo spazio del teatro e questo si ingrandisce sempre di più. I personaggi nascono dalla carta e tra colori e materiali si muovono e recitano la loro parte dentro la scenografia che appare. La storia ingombra lo spazio e tra le mani del narratore esce e coinvolge i bambini aprendo loro gli occhi. Ed ecco in un lampo la meraviglia.
Era nato l’incartateatro© .

Un teatro per le Fiabe Italiane
Lo spazio dell’ IN-CARTA-TEATRO è composto da un teatro in legno di grandi dimensioni al cui interno troviamo scenografie in movimento e marionette bidimensionali. Il cantastorie non appare nascosto dal teatro stesso ma lo sovrasta creando un effetto doppia-narrazione, in quanto il bambino vede la fiaba contenuta dentro lo spazio del teatro e si relaziona con il narratore che con mimica e voce diventa parte integrante della storia. I burattini sono tattili, prevalentemente creati da ritagli di carta e cartone e le scenografie seguono la narrazione dell’esperto creando una situazione di “movimento” nel racconto.
Le fiabe scelte sono quelle italiane raccolte da Italo Calvino, testimonianza di “questo fondo fiabesco popolare italiano” della sua limpidezza, schiettezza e moralità imprevista, lontana da quella riscontrabile nella fiaba popolare nord europea. I personaggi sono a volte bizzarri, lontani dall’ideale di cavaliere “senza macchia e senza paura”, lasciando spazio a un lato più umano e imperfetto.
L’incartateatro è protetto dal diritto d’autore. tutti i diritti riservati ©2023

“Ma il raccontafiabe passava di casa in casa come un portatore di tesori.”
Cristina Campo
Pronto per lo spettacolo?

Una fiaba per te
Il laboratorio IN-CARTA-TEATRO prevede la proposta di uno spettacolo teatrale a scuola con annesso laboratorio manuale di costruzione con la carta. Si procede con un primo momento di incontro con l’insegnante di riferimento per modulare il progetto sulla classe, rispetto alla scelta della storia e al laboratorio. Punto di forza del laboratorio è la personalizzazione rispetto non solo alle capacità manuali dei bambini ma comprende anche l’attenzione verso situazioni particolari presenti a scuola e l’esperienza che si vuol proporre ai bambini.
il pacchetto comprende:
1 colloquio iniziale (on line) per la scelta della storia e la proposta del laboratorio abbinato di mezz’ora
1 spettacolo su una delle fiabe a repertorio a scuola che comprende un laboratorio a seguito per un totale di due ore.
150€
(sono escluse eventuali spese di viaggio)
Scopri l’incartateatro!
Le fiabe con i loro colpi di scena e la loro semplicità contengono e guidano il bambino alla scoperta della vita.

Incartateatro© in tre parole
Bellezza
l’uso di materiali diversi ricerca sempre un’armonia e rispetta il desiderio di creare uno spazio percepito come “bello”. Educa al racconto attraverso una bellezza.
Semplicità
I materiali sono per la maggior parte materiali di scarto, accostati con ricercatezza. Per chi assiste, il racconto appare semplice, pulito e lineare. In realtà l’utilizzo del teatro nasconde un grande allenamento e uno studio importante di storia e movimento.
Per tutti
Dal bambino di 2 anni all’adulto, il teatro si mostra all’altezza dell’attenzione e della curiosità di un pubblico molto vasto, contenendo lo sguardo e stupendo, mantenendo sempre viva l’attenzione fino alla fine della storia.
Vuoi l’incartateatro© nella tua scuola?
Con questo progetto hai la possibilità di comprare e realizzare per te il teatro incartastorie© e una formazione “ad hoc” (per adulti) per apprenderne le funzionalità e i segreti. Un vero e proprio corso di formazione narrativo attraverso la costruzione di due fiabe insieme per essere poi autonomi nella costruzione delle proprie storie con il proprio teatro!
Il teatro dopo sarà della tua scuola ed utilizzabile esclusivamente per gli eventi relativi alla scuola stessa!

il pacchetto comprende:
- 1 colloquio per esaminare esigenze e delineare la proposta
- disegno del teatro (la costruzione di quest’ultimo è a carico dell’acquirente)
- 1 incontro da due ore sul metodo InStory (possibilità di svolgerlo on line)
- 3 incontri da 2 ore per creare i personaggi e le scenografie del teatro (con adulti e in presenza)
- 2 incontri da 2 ore per apprendere l’uso del teatro (con adulti e in presenza)
- 1 incontro a supporto della realizzazione di una storia con i bambini (facoltativo)
