La fiaba ci riporta al dono di sé ed alla scoperta che abbiamo ancora qualcosa da donare ai nostri bambini e qualcosa da scoprire e che ci viene donato ogni giorno.

Conferenze
I convegni sono un luogo di dialogo e formazione per gli adulti, non solo per la conoscenza delle fiabe, ma per risvegliare “il cuore bambino”. Ripartendo dallo sguardo del fanciullo possiamo infatti entrare nel mondo della fiaba e scoprirne i suoi significati per ritrovare un nuovo stupore nel racconto.

Laboratori
La fiaba si intreccia al laboratorio per andare a rendere esperienza completa il viaggio fiabesco. Il racconto può essere frontale con un bel libro, ricco di immagini o sensoriale attraverso una tela e la voce. Non sempre segue un “fare”, la storia già da sè è esperienza per il bambino ma in alcune occasioni l’approccio laboratoriale (fedele alla narrazione) approfondisce i significati.

Consulenza
La consulenza è un servizio pensato per insegnanti e genitori e può essere rivolta in particolar modo al mondo delle fiabe e al rito della lettura a scuola e a casa. Allo stesso tempo può essere un momento di confronto pedagogico rispetto a progetti di inclusione o a situazioni di difficoltà in famiglia. La durata di una consulenza è di 1 ora e mezza
Di cosa ho già parlato…
La fiaba popolare, Bologna

Ecco, secondo me questa è la cosa più grande che possiamo fare: nonostante tutti i problemi e tutte le questioni familiari con cui ci arrivano questi bambini, proporre una speranza grande per cui si può guardare la vita, si può affrontarla, perché c’è qualcuno che ti vuole bene, qualcuno per cui hai valore e che quindi ti racconta una fiaba.
lezione su Carlo Collodi, Firenze

Ma se si decide di prendere per mano il protagonista e tra le sue mille avventure si ha l’ardire di guardare con lui alle cose che accadono, se ne scopre davvero il segreto della vita. Il segreto più grande che sta dentro tutta la parola Io.
Dialogo su Il Piccolo principe, Corvara

Al fondo di ognuno di noi, al fondo di tutta la realtà c’è un tesoro, nascosto. Come un pozzo pronto per noi, che è pronto a cantare per noi ed è la ristorazione del nostro cuore. E allora cercate questo tesoro, cercate amici che cerchino questo tesoro, perché saranno amici veri, scelti col cuore, che faranno vibrare il vostro cuore, amici per quella sete, amici che potranno tramutare le stelle in tintinnanti sonagli.
Intervento su H.C. Andersen, Firenze

Quella con Andersen è un’amicizia che ri-incontro continuamente. Per un motivo o per un altro mi ritrovo sempre a riprendere una delle sue fiabe e l’ultima volta che è successo così è stato ieri sera. Sono andata alla Loggia del Porcellino ieri sera, e nel fotografare il Porcellino ho notato una lastra con un’iscrizione, lì a lato. C’era scritto! “Qui il noto novelliere Hans Christian Andersen ha scritto la Fiaba del porcellino in onore della visita della regina di Danimarca a Firenze”. L’ho riletta quella sera stessa e descrive tutte le bellezze di Firenze: sembra impossibile, ma accade un’amicizia anche oggi con lui, si può riscoprirlo attraverso degli incontri.
