Negli anni ho conosciuto e collaborato con tanti professionisti e realtà che mi hanno arricchito con la loro esperienza e con le loro conoscenze. Eccone qui alcuni con cui è nata una vera e propria stima e amicizia che sostiene il lavoro di tutti.

Andrea Pari
manager e consulente e organizzatore di eventi culturali
Un amico cha ha saputo valorizzare e costruire il percorso delle mostre di “Io Pinocchio” e “Il veliero di Narnia”, sostenendomi nel lavoro di preparazione delle guide e in tutti gli aspetti di rapporto con sponsor e professionisti che ne hanno curato la realizzazione. Schietto nel definire gli obiettivi e semplice, attento nei rapporti con i collaboratori.
Alessandra Gatti
grafica e brand design
La grafica dei pannelli, l’idea del sito sono esito della sensibilità e professionalità di Alessandra. Sempre disponibile e sorridente, è una collaboratrice tenace e fedele con un’attenzione rispetto al lavoro nel suo complesso, non solo limitata al suo contributo. Senza di lei non ci sarebbero le due mostre di “Io Pinocchio” e “Il veliero di Narnia”. Per conoscere il suo lavoro clicca qui sotto.


Roberto Filippetti
insegnante e formatore
Insegnante e formatore entusiasta della vita, alla continua ricerca della bellezza vera (e a volte celata, nascosta) nell’arte che ci circonda, guardando alla meraviglia della vita di grandi artisti. Per me padre in questo viaggio di continua ricerca di ciò che parla dentro alle fiabe. Autore di testi sull’arte per bambini, ragazzi e adulti dal “cuore bambino”.
Alberto Bordin
“cantastorie”, scrittore e formatore
Alberto Bordin è un autore poliedrico, coinvolto in progetti di cinema, editoria, fumetti e podcast. È sceneggiatore specializzato nell’animazione per l’infanzia; nel 2019 ha scritto “Francesco”, record di ascolti per la Rai. È anche educatore e formatore in storytelling per docenti e alunni, responsabile artistico per i progetti CIPS (Cinema per le Scuole) finanziati dal MIUR. Canta ballate e scrive fiabe; nel 2022 ha pubblicato con Amazon “Fiabe e Sussurri” e la guida didattica “L’Osso del Racconto”. Nel 2023 ha pubblicato “Fiabe su misura” con il Battello a Vapore.


Giovanni Sentimenti
grafica e logo
Giovanni è l’autore del logo “Incartateatro”, ha saputo in poco tempo interpretare ciò che volevo comunicare e dargli artisticamente una forma. Disponibile, semplice e celere nel lavoro è una sicurezza per me nel tradurre graficamente i miei pensieri.
Libraperto
corso di aggiornamento annuale
Una compagnia di insegnanti all’opera. Si è invitati alla lettura grazie all’incontro con qualcuno: con quali modalità la lettura in classe può diventare questo momento di incontro? Attraverso quale approccio didattico può avvenire l’incontro con le storie e i suoi autori? L’ascolto di storie dense di significato come aiuta l’apprendimento dei bambini? L’evento si propone di affrontare questi interrogativi partendo da incontri di formazione e proseguendo poi attraverso il confronto e la collaborazione tra i docenti.


Il libro Fondativo
corsi e dispense per insegnanti
Il libro fondativo è un gruppo di insegnanti che da anni lavora in rete perché nell’attività scolastica sia possibile gustare e fare un’esperienza completa del testo letterario. “La letteratura è scritta da uomini per parlare ad altri uomini, è una delle più grandi invenzioni nata per salvaguardare e tramandare ciò che c’è di più vero e importante nella nostra umanità. Riportare al centro dell’azione didattica la lettura dei testi, e non sola la storia della letteratura, significa ridare la possibilità alle opere di parlarci. Richiamare l’importanza dell’incontro con gli Autori e della nostra stessa implicazione nella scelta delle opere che portiamo in classe è la strada per permettere che anche i nostri alunni vivano a scuola una reale esperienza letteraria. “
