Blog – Nòccioli di Fiabe

ultimi articoli…

Dal desiderio all’amore:

amore e eternità nella Sirenetta di Andersen La fiaba della Sirenetta di Andersen è una delle più famose (e più lunghe) ma non tutti ne colgono i passaggi più belli! Si comincia con una descrizione accurata del fondale marino e dei suoi abitanti, della loro vita, ma in particolare ci vengono presentate le principesse, figlie…

Continua a leggere

Una casa chiamata desiderio

come una lumaca alla ricerca di sè si trova a scoprirsi potente di un grande cambiamento. Quando siamo di fronte alle catastrofi, soprattutto quelle naturali, ciò che si impone di più davanti a noi è la nostra impotenza. Subiamo ciò che accade. Con l’improvvisa paura e certezza del nostro essere piccoli. È un’esperienza terribile per…

Continua a leggere

Hans Christian Andersen e il coraggio di partire 

la certezza di una Provvidenza che va cercata Hans Christian Andersen a 15 anni lascia tutto e parte per Copenaghen alla ricerca di un cambiamento e di una novità nella sua vita. La madre che, non vuole lasciarlo partire, lo porta da un’indovina del paese nella speranza che questa lo convinca a restare leggendo nelle…

Continua a leggere

Madre Sambuco

la mamma è memoria, vita e fiaba. “Madre Sambuco” non è certo una delle fiabe più semplici di Andersen. Ha un ritmo lento, è ricca di particolari e e descrizioni degli avvenimenti vogliono svelare nelle piccole cose i segni dell’amore buono che perdura nelle difficoltà. Eppure quando ho pensato ad una fiaba che raccontasse un…

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Se desideri ricevere una mail tutte le volte che viene pubblicato un nuovo articolo,

clicca nel pulsante qui sotto e lascia qui il tuo indirizzo mail!

Consigli di lettura, illustrazioni, fiabe e letteratura per l’infanzia. Desidero un posto dove potersi scambiare un pizzico di bellezza e dove le fiabe hanno ancora qualcosa da dire a noi e alla nostra vita.